E-commerce

Partire con il piede giusto nella realizzazione del tuo e-commerce?

Per iniziare a vendere online è necessaria la realizzazione di un e-commerce ed è importante farlo analizzando attentamente tutti gli obiettivi da raggiungere senza tralasciare altre strategie di vendita quali, canali di vendita alternativi, il mobile ed i social network, utili a massimizzare i risultati.

Di cosa hai bisogno per il tuo sito web di e-commerce?

Per creare un'attività di vendita online di successo è necessario realizzare un e-commerce e aggiungere tutti i componenti, gli strumenti e le strategie utili per sfruttare al massimo i tuoi punti di forza.

Componenti

I componenti principali del sito di e-commerce sono sviluppati in un ottica di performance di utilizzo e orientati a soddisfare un'esperinza d'uso unica, che il cliente si aspetta di trovare in tutte le fasi del processo di acquisto.

E' ormai consolidato che ci sono fattori, come i tempi di caricamento della pagina o un processo di acquisto troppo articolato, così come una modalità di pagamento non performante o tempi di fornitura/spedizione troppo lunghi, che possono compromettere irreversibilmente, sia l'acquisto, che la fidelizzazione dell'utente.

Strumenti

Per massimizzare le performance di vendita bisogna essere schematici, precisi e analizzare accuratamente tutti gli aspetti innerenti agli strumenti utilizzati e alle capacità di quest'ultimi nel fornire prestazioni e ROI di alto livello.

Perciò, è necessario che gli strumenti utilizzati siano capaci di fornire prestazioni e sicurezza unite a capacità di utilizzo multipiattaforma (desktop/mobile) e ottimizzazione dei costi di formazione e gestione ma, anche capacità di addattamento e rispetto della compliance GDPR per la tutela della privacy degli utenti.

Strategie

Nell'e-commerce strategia non significa abbassare il prezzo e iniziare una guerra al ribasso con i competitor per distruggere il mercato ma, trovare soluzioni alternative ai problemi che si presentano.

Individuare e convertire un odience utile a massimizzare le entrate è l'obiettivo di tutti gli operatori online ma, occore stabilire che tipo di rapporto si vuole instaurare con il cliente e quali sono gli obiettivi di business soprattutto a lungo termine se si vuole aumentare e consolidare il valore del proprio brand.

In cosa consiste un sito web di e-commerce?

La realizzazione di un e-commerce è un passo importante nel processo di transizione di un business alla vendita dei propri servizi/prodotti online e può diventare molto articolato se non correttamente gestito.

Ideazione - Prototipizzazione - Implementazione

Questa è la prima fase del progetto in cui dopo aver valutato attentamente la fattibilità si passa all'analisi degli obiettivi ed è importante stabilire una serie di passi da seguire e valutare accuratamente, per non perdere tempo e soldi inutilmente.

Lo sviluppo del prototipo UI/UX per un sito web di e-commerce è una fase tra le più importanti, in quanto qui si decide l'implementazione di una serie di componenti che gli utilizzatori useranno nel processo di acquisto e che stabiliranno il primo impatto, quello visivo.

E' molto importante valutare bene in questa fase anche modalità, dinamiche e strumenti utili a massimizzare i risultati e ottimizzare il lavoro utile al raggiungimento degli obiettivi, cercando di renderli possibili e raggiungibili anche attraverso operazioni di frazionamento e definizione delle tempistiche da rispettare scrupolosamente.

L'implementazione di un sistema ibrido statico/dinamico in Cloud offre al sito web di e-commerce ulteriori performance, sicurezza e capacità che i normali siti basati sullo stack LAMP non offrono, oltre a capacità di tipo PWA (Progessive Web Applicaztion) che portano ad un altro livello l'utilizzo e l'esperinza d'uso da parte degli utenti finali.

Gestione - Promozione - Redditività

Per vendere online non basta avere una macchina performante ma, bisogna munirsi anche di strumenti per la gestione, la promozione e le strategie, utili a massimizzare i risultati e a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per poter gestire correttamente un sito web di e-commerce è necessario avere l'accesso ad un sistema di gestione capace di monitorare e snellire tutta una serie di procedure utili alla gestione dei prodotti/servizi, alla struttura delle pagine, degli elementi multimediali e dei componenti anche di tipo SEO/SEM, alla gestione degli ordini, alla gestione degli utenti consumer (CRM) e alla gestione degli aspetti commerciali e promozionali.

L'introduzione e il consolidamento nell'utilizzo di nuove realtà come i social network e le applicazioni mobile native iOS e Android hanno portato sul mercato nuove modalità di acquisto e nuovi approcci alla sfera dell'e-commerce. Per tanto, molti player presenti sul mercato hanno modificato le loro proposte in termini di uso e promozione ed oggi si aprono nuove opportunità per chi fa e-commerce e distribuisce online i propri servizi/prodotti.

Avere un sito web di e-commerce oggi non significa solo massimizzare le entrate, snellire processi di acquisto e vendita o allargare il proprio business a nuovi segmenti di mercato ma, anche abbracciare la grande opportunità che il web offre nell'ottimizzazione del processi produttivi, commerciali e promozionali, ottenendo un privileggio enorme e cioè quello di potersi dedicare a quello che si sa fare meglio, il proprio lavoro.

Soluzioni per un sito di e-commerce!

Per creare e gestire un sito web di e-commerce ci sono diverse soluzioni che si possono utilizzare per iniziare a vendere online, in base al budget, alle dimensioni del business, al mercato di riferimento ed agli obiettivi prefissati.

Celvia E-commerce

WordPress - Magento - Shopify

WordPress è una soluzione di e-commerce open source (gratuita) basata su un sistema a plug-in capace di fare tante cose, tra cui anche e-commerce con l'ausilio di alcuni plug-in dedicati come: WooCommerce/BigCommerce/Cart66. Nata come piattaforma per bloggers online negli anni si è evoluta fino a diventare un riferimento nelle soluzioni a basso costo. La sua polivalenza è cresciuta quando tantissimi sviluppatori e aziende nel mondo hanno abbracciato la filosofia del meglio subito e gratis, che dedicarsi a scrivere codice per una soluzione propietaria.

Magento offre diverse soluzioni di e-commerce a livello implementativo, sia open source con una versione community, che a pagamento (Magento Commerce). Ad oggi di proprietà di Adobe Inc. è una soluzione di e-commerce interessante soprattutto quella a pagamento che offre diversi componenti di livello professionale ed ottimizzati per AI (Artificial Intelligence) e Data-Driven. Questa soluzione è consigliata per progetti di e-commerce di grosse dimensioni che necessitano investimenti consistenti e supporto continuativo, oltre che personale specializzato e certificato.

Shopify è una soluzione di e-commerce di tipo SaaS (software as a service) che permette di costruire un sito web di e-commerce in maniera veloce e rende subito disponibili ed ottimizzati i contenuti. E' una soluzione tra le più utilizzate nel mondo del Dropshipping soprattutto negli Stati Uniti dove questa tipo di e-commerce si è molto evoluto negli ultimi anni e ha permesso a molte aziende di piazzare sul mercato in maniesra molto veloce i propri prodotti/servizi.

Celvia E-commerce è la nostra soluzione di e-commerce capace di personalizzare e sviluppare un sito web di e-commerce in tempi brevi e con costi contenuti. E' una soluzione ibrida statico/dinamica di tipo SaaS, interamente sviluppata e customizzata da noi per il mercato retail e wholesale nel settore dei servizi e della vendita online di tipo e-commerce innovativo ad alte prestazioni.

Un appuntamento aiuta a conoscere i vostri obiettivi e fornire soluzioni personalizzate.

0%

Possiamo parlare di?